Il contesto

La famiglia rivaltese media e’ di tipo nucleare, composta mediamente di 3 membri ciascuna.
L’estrazione etnica, sociale, culturale della popolazione e’ molto diversificata; tende ad essere piu’ omogenea all’interno delle singole frazioni. Tra gli stranieri e’ presente una piccola percentuale di nomadi. Le condizioni socio-economiche delle famiglie sono fortemente dissimili per effetto della predetta eterogeneita’. Nel presente si riscontrano in forma alquanto diffusa le caratteristiche socio- economiche di un’area sub-urbana di prima cintura di una grande citta’ con insediamenti abitativi a formula sostanzialmente estensiva. In base ai dati Invalsi si puo’ affermare che l’indice ESCS medio e’ medio alto. Le percentuali degli alunni con entrambi i genitori disoccupati sono in linea, se non leggermente inferiori rispetto alle medie italiane.
In base alla composizione delle famiglie ne consegue, in caso di lavoro di entrambi i genitori, la difficolta’ ad assicurare la presenza di figure di riferimento e di assistenza dei figli, essendo limitato il sostegno di altri famigliari adulti o dei fratelli maggiori.
Territorio e capitale sociale
La forma geografica del territorio comunale è simile ad una stella a quattro punte incuneate fra i territori di Piossasco, Orbassano, Beinasco e Rivoli: il fatto che queste punte comprendano tutte importanti insediamenti abitativi determina non solo notevoli conseguenze per l’erogazione dei servizi comunali, ma anche un dato interessante sulla coesione sociale degli abitanti del Comune e sul rapporto frazioni – centro storico. Il territorio complessivo e’ di circa 25 Kmq., di cui 5, pari al 20%,
corrispondono al centro e 6, pari al 24 %, all’estensione delle 4 frazioni geografiche. Il Comune di Rivalta e’ molto attento alle politiche educative offrendo alle scuole un pacchetto di attivita’ totalmente gratuite da cui i docenti possono attingere per poter cosi’ usufruire di esperti in varie attivita’ curriculari.
La presenza di numerose frazioni ha creato una notevole differenziazioni di ordine culturale e di ordine sociale. Non sempre risulta essere una ricchezza ma spesso un vincolo nella comunicazione tra le offerte delle scuole dello stesso territorio nonostante, l’offerta del Comune di Rivalta sia analoga per tutte le scuole